giovedì 19 marzo 2009

Prosegue la deriva razzista ...

... Emblematico è l'emergente concetto di reato legato non a un’azione specifica ma a una condizione di esistenza (la presenza irregolare sul territorio italiano).
Da una parte si attenuano le barriere (territoriali e culturali) che hanno tenuto distanti le persone di diversa provenienza, dall'altra se ne erigono di altre, anche di natura giuridica, che svelano la giustificazione profonda delle differenze: la presunta superiorità degli uni sugli altri, o - da un altro punto di vista - l'altrui non essere all'altezza. Non viene riconosciuta la realtà di vera e propria 'rendita' che ci rende illegittimamente privilegiati. Tale appropriazione indebita è densa di violenza e presunzione. E', appunto, razzismo.
Rispetto a ciò Enzo Bianchi parla di smarrimento, perdita di senso, offuscamento di ideali condivisi che stanno rapidamente deteriorando la vita della collettività e la tenuta del patto costituzionale su cui essa si fonda. Una china pericolosa che, se non fronteggiata, può condurre alla barbarie.

Nessun commento:

Posta un commento