lunedì 13 maggio 2013

Zingari, accattoni, disabili, clandestini ... presenze scomode che abilitano l'evoluzione



La nascita conferisce una condizione 'partigiana'.
Nasciamo e cresciamo appartenenti ad una identità definita. Ciò è tanto rassicurante quanto limitante. Io ne ho colto più la mancanza che il valore. Per questo ho provato a mettere i piedi 'fuori'.
Osservando i miei trascorsi intravedo il bivio che mi si è posto dinnanzi: accogliere lo statu quo percorrendo la strada dispiegata, senza guardare oltre e senza porre troppe domande, oppure volgere lo sguardo altrove provando a far entrare ciò che c'è 'fuori'.
Ho provato a muovermi in questa seconda direzione: mettere i piedi 'dove non si può' ma sempre con cautela e attenzione, cioè rassicurando e facendo capire che nonostante tutto mai avrei usato ciò che era 'fuori' per contaminare il 'dentro'. Talvolta ci sono riuscito, altre volte meno.

Ho così fatto sosta tra coloro che sono considerati 'sbagliati': zingari e disabili, sia fisici e psichici, ma sarebbe stato lo stesso se avessi fatto capolino tra clandestini, accattoni, malviventi, anche militanti di religioni non istituzionali. Soprattutto, ho provato a dar credito che la vita di costoro avesse un senso e un significato, cercando di cogliere ragioni e logiche del loro essere e del loro fare. È stata una immersione nella diversità, che è altra cosa dal 'turismo del diverso' dove l''altro' è e rimane distaccato, dall'altra parte come visitatori allo zoo.
Ciò che siamo, ciò che facciamo e anche ciò che diciamo non è mai un assoluto. Esiste sempre qualcos''altro' che lo rende relativo. Anzi è questo 'altro' che abilità l'evoluzione. Gli individui e le società possono pensare di svilupparsi solo guardando 'oltre', 'fuori', mentre stando solo 'dentro', in modo autoreferenziale, si attua una mera perpetuazione dell'esistente, destinandoci irreversibilmente ad uno scollamento.

Nessun commento:

Posta un commento