giovedì 8 novembre 2012

La mistificazione della 'cattolica prudenza'

Mi infastidisce il significato associato al concetto di 'prudenza': demonizzazione dell’istinto, abiura dell'emozione, allontanamento da ogni posizione o appartenenza diversa dalla propria.
Eppure il concetto in sé – di forte connotazione cattolica – appare inattaccabile: "è la virtù (afferma il Catechismo dellaChiesa Cattolica, n° 1806) che dispone la ragione pratica a discernere in ogni circostanza il nostro vero bene e a scegliere i mezzi adeguati per compierlo".
Considero presuntuoso parlare di ‘vero bene’. E per esplicitare ciò mi avvalgo delle parole di Pier Cesare Bori, deceduto in questi giorni: l'amicizia con le persone e la ricerca del loro bene è più importante della verità teorica. Non esiste il ‘vero bene’, bensì va ricercato il bene delle persone, che può essere diverso da persona a persona, da situazione a situazione.
Contesto, soprattutto, l’uso mistificato del concetto di ‘prudenza’. Esemplificativo è un commento su Facebook: "è un rischio parlare di fede a certe persone e in certi contesti. Farlo non può che essere una reazione istintuale, una scivolata. L'avversione di certi 'salotti' alla fede fa da filtro ad ogni pur sincera riflessione che risulta quindi intellettualmente falsa. ... Prudenza". Ecco la distorsione di questo concetto: tenersi distanti tanto dall’‘emergente’ che dal ‘diverso’ perché mettono in discussione l'ordine costituito, fino a minacciare l’identità. Trattasi di paura allo stato puro, di se stessi e degli altri.
Paura, purtroppo, né assunta né riconosciuta: ciò che è diverso, essendo percepito una minaccia, viene rigettato nella categoria dell'errore, fino, in taluni casi, alla sua negazione.
Ecco che la ‘prudenza’, così malamente coniugata, arriva ad assume i beceri connotati dell’omertà, della connivenza, dell’opportunismo; chiaro alibi per tenersi lontani da ogni riflessione e pensiero funzionali per non toccare l’equilibrio in essere, mantenere immutato l'esistente.

 

Nessun commento:

Posta un commento